0331 603988 homag@homag.it

Abbattitori rapidi di temperatura

Gamma Basic: affidabili e performanti

Scegliere l’abbattitore

Erano gli anni ’80 quando cominciammo a proporre ai clienti questa fantomatica macchina, che permetteva di prolungare la durata del cibo cotto. Da allora l’abbattitore si è evoluto sempre più nella tecnologia dei flussi d’aria e del consumo, per dare al cliente sicurezza e qualità.

In linea con il nostro credo professionale, proponiamo solo macchine affidabili e performanti, su cui forniamo assistenza tecnica diretta.

I criteri per la scelta della giusta macchina sarebbero semplici, visto che la resa di una macchina si misura in kg/ciclo. Occorre però fare attenzione alle prestazioni decantate da chi vende macchine scarse, spesso non sono “reali” perché si rifanno a condizioni particolari o si riferiscono magari alle direttive inglesi, più generose di quelle francesi, su temperature e tempi.

Premesso che comprare un abbattitore per accontentare il funzionario Asl, non è cosa intelligente, vorremmo che i nostri clienti traessero un profitto dall’uso di questa tecnologia, quindi consigliamo sempre la macchina adeguata per potenza e capacità di carico.


Particolari tecnici e costruttivi

Costruzione interamente in acciaio inox AISI 304 , camere e celle con angoli esterni ed interni raggiati, accessori interni in acciaio inox (scarichi, deflettori, cremagliere laterali), griglie proteggi ventilatori in acciaio inox brillantato, schiumatura di grosso spessore esente da CFC.

Sbrinamento manuale o automatico.

Gas refrigerante di tipo ecologico (R404A).

Porte con guarnizione magnetica, cerniera con molla di ritorno, maniglia a tutta lunghezza che facilita la reversibilità della porta, garantisce una presa più facile e una migliore pulizia.

I motori, raffreddati ad aria o ad acqua, hanno grande potenza e silenziosità.

L’evaporatore è trattato per resistere alla corrosione dei vapori di cottura, con iniezione gas multi punto.


Le macchine

Sonda al cuore riscaldata di serie per essere estratta senza danni dal prodotto, dopo un ciclo di surgelazione. Posso decidere il ciclo migliore per il prodotto, grazie alla funzione Hard e Soft.

Il ciclo può essere a tempo o a sonda e cominciare con un preraffreddamento della camera, funzione utile ed essenziale.

La ventilazione dinamica indiretta fa degli abbattitori Mareno un sicuro punto di riferimento per qualità dell’abbattimento.

Le camere sono molto capienti e riescono a contenere sia la misura Gastronorm che la misura pasticceria da cm 60×40.

Disponibili numerosi accessori e interfacce evolute con sensori multilettura.


Gli abbattitori “cold line”

Gli abbattitori Cold Line hanno un rapporto qualità prezzo eccezionale, garantito dalla nostra esperienza sul campo.

Esterno/interno in AISI 304. Spessore di isolamento 60 mm CFC/HCFC Free. Angoli interni arrotondati. Piedini regolabili in acciao inox 100/150 mm. Porte auto chiudenti con fermo a 105°. Maniglia in acciaio inox di 2 mm di spessore. Guarnizione magnetica sostituibile. Sistema anticondensa cornice porta. Piletta di scarico su fondo. Supporti teglie smontabili senza ausilio di attrezzi per facile pulizia. Sonda al cuore inox (riscaldata a richiesta). Unità condensante tropicalizzata. Funzionamento garantito fino a +43°C ambiente. Flusso d’aria indiretto. Evaporatore verniciato anticorrosione. Vano evaporatore ispezionabile per manutenzione e pulizia. Sbrinamento automatico a gas caldo (Plug-in). Vano motore insonorizzato. Top rinforzato per sovrapposizione forno. Sistema pump-down – riduce la pressione del circuito in fase di ripartenza del compressore. Ventilatori su cuscinetti per basse temperature. Griglie ventilatori inox AISI 304. Rinvio connessioni elettriche nel vano interno per facile manutenzione. Quadro elettrico estraibile. Valvola termostatica Danfoss ad iniezione multipla, efficienza refrigerante maggiorata. Sistema refrigerante sostituibile FSS. Conformità HACCP. Quadro comandi elettronico 99 programmi memorizzabili, segnalazione allarmi. Optional: Ruote inox, Sonda riscaldata.


Piccoli grandi dettagli

Lo sbrinamento a gas caldo interviene automaticamente a fine ciclo, eliminando la brina sull’evaporatore istantaneamente, assicurando prestazioni costanti con cicli continui.

L’eccezionale sistema a Plug In del gruppo motore, l’iniezione gas multipunto con valvola pump down e i compressori ad alta efficienza Aspera, sono i particolari tecnici che il cliente non vede ma che caratterizzano una macchina evoluta e affidabile.


Il motore remoto

Il motore remoto è sempre una soluzione intelligente , visto che l’abbattitore svolge un lavoro impegnativo e deve smaltire molto calore.

Le nostre macchine lavorano anche con ambienti sopra i 40°C, ma il consumo di corrente è inevitabilmente legato alla capacità di smaltire il calore. Posizionando l’unità motocondensante in uno spazio remoto e fresco otteniamo una migliore resa e riduciamo anche il rumore in laboratorio.

Le predisposizioni e l’allacciamento sono naturalmente eseguite da nostri tecnici.

Il raffreddamento ad acqua è una buona soluzione in caso di mancanza di spazio e la macchina va posizionata sottopiano; in questo caso è indispensabile fare una buona regolazione per ridurre il consumo di acqua senza perdere prestazioni.


Gli optional

Tra gli optional disponibili troviamo le ruote girevoli, rigorosamente in acciaio inox Aisi304 e la sterilizzazione a raggi Ultravioletti della camera, che sanifica per irraggiamento.

Il registratore grafico con stampante può essere la soluzione per centri di cottura o dovunque sia necessario documentare ogni processo della filiera produttiva.


Abbattitore e forno misto: la coppia perfetta!

L’abbattitore può essere utilizzato per la conservazione di prodotti freschi e semilavorati, ma trova il suo posto ideale accanto al forno, con cui si interfaccia per darvi il massimo.

Una delle applicazioni che più utilizziamo in numero è quella della macchina inserita sotto il forno trivalente, dedicata alla piccola ristorazione. A tal proposito predisponiamo delle strutture di supporto che garantiscono l’indipendenza tra le due macchine; infatti in caso di assistenza le operazioni saranno più semplici e inoltre mettendo le ruote all’abbattitore si potrà sfruttare il robusto piano di lavoro, quando un piano in più in cucina diventa oro.


Abbinamento in grande

Naturalmente nelle realtà più grandi il modello di macchina deve essere valutato sotto più punti di vista.

In un centro cottura l’abbattitore viene utilizzato per ogni cosa, anche per abbattere la pasta precotta.

Ecco che non è più la dimensione del forno che incide, ma la quantità di cibo che devo trattare. Più grandi sono i carichi, migliore è il beneficio economico e qualitativo che se ne ricava, quindi la macchina deve essere perfettamente adeguata, altrimenti la produzione si inceppa.

Questo è il nostro compito.

css.php